Miele, datteri e... Ecco come sostituire lo zucchero in cucina | Gazzetta.it

2022-09-23 08:09:36 By : Mr. Kris Yang

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

È ormai opinione diffusa ed è più che risaputo, non solo fra gli addetti ai lavori, che lo zucchero possa causare danni alla salute e all’organismo, soprattutto se assunto in quantità eccessiva. Fondamentale per addolcire caffè, tè e bevande o per preparare dolci e ricette golose, lo zucchero è un ingrediente a cui apparentemente non potremmo mai rinunciare. Leggi qui le alternative allo zucchero: da LeiTv.

Ma ecco qualche consiglio per sostituirne l’uso con dolcificanti naturali. Non va dimenticato che l’eccessivo consumo di zucchero comporti la diffusione di varie malattie cronico-degenerative quali diabete, patologie cardiovascolari e obesità. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare non più di 25 grammi di zucchero al giorno (max il 5% dell’apporto energetico giornaliero).

Occorre sottolineare che i suggerimenti dell’OMS valgono per l’intera popolazione mondiale, è quindi necessario rapportare il consumo giornaliero con i regimi alimentari dei paesi occidentali. Quindi “diviene salutare” ridurre ancor di più il consumo giornaliero rispetto a quello indicato o addirittura eliminare lo zucchero e in sua vece utilizzare dolcificanti naturali.

Ce ne sono molti in natura che possono sostituire lo zucchero consentendo di non perdere il piacevole gusto, senza provocare danni all’organismo. Molti food blogger e chef utilizzano come sostituti: miele, agave, sciroppo d’acero, datteri, stevia e melassa di barbabietola. Prendiamo come riferimento i consigli di Davide di Cotto al dente.

Di seguito le quantità di dolcificanti da usare al posto di 100 grammi di zucchero:

Miele: sostituto per eccellenza e particolarmente energizzante; ottimo per sportivi e per addolcire i cibi e bevande della prima colazione.

Sciroppo d’acero: ricco di vitamine e sali minerali dal sapore grintoso, molto utile per cucinare torte e dolci.

Sciroppo d’agave: adatto per cucinare in quanto non modifica i sapori; ha la caratteristica di un sapore neutro e viene solitamente usato per bevande.

Zucchero di cocco: non deriva dal cocco, ma dai fiori della palma da cocco, ha un sapore fruttato e viene utilizzato spesso per caramellare.

Polpa di frutta: come pera, mela, banana, caco e frutti rossi (può essere utilizzata da sola oppure abbinata ad altri dolcificanti; la quantità e il gusto dipendono dalla maturazione del frutto).

Stevia: ha un altissimo potere dolcificante con retrogusto di liquirizia.

Come ultimo consiglio, una novità che sostituirà ogni altro dolcificante: l’eritritolo! Per sostituire 100 grammi di zucchero utilizzare 130 grammi di eritritolo. L’eritritolo è prodotto a partire dalla fermentazione dello zucchero, naturalmente presente in frutta e in altri elementi di origine naturale.

Ha un apporto calorico nullo (0 calorie), un indice glicemico pari a zero, un alto potere dolcificante ed è privo del retrogusto tipico dei dolcificanti sintetici. Trattasi quindi del dolcificante per eccellenza, avendo le stesse caratteristiche dello zucchero ma, come ciliegina sulla torta, non sviluppa carie. Lo si trova facilmente in commercio, sbizzarritevi con il suo utilizzo.

Per divertirvi con l’utilizzo di questi dolcificanti in cucina, utili sono le ricette e i consigli di Cotto al Dente. Vedrete che lo zucchero sarà soltanto un lontano ricordo!

Seguici sui nostri canali social!

https://www.instagram.com/gazzetta.active/

https://www.facebook.com/GazzettaActive/

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.