I rimedi della nonna per la bocca secca che potrebbero aumentare la salivazione - Proiezioni di Borsa

2022-09-23 08:10:19 By : Ms. nancy wang

Chi soffre di bocca secca o xerostomia sa bene che si tratta di una condizione davvero fastidiosa. Per fortuna, alcuni accorgimenti e rimedi naturali possono dare un po’ di sollievo.

Quando il flusso di saliva diminuisce o è assente, si verifica un disturbo chiamato bocca secca, xerostomia o secchezza delle fauci. Fra le cause più comuni ci sono i farmaci, in particolare:

Inoltre, la bocca secca potrebbe essere una conseguenza di:

A prescindere dalle cause, sarebbe possibile ridurre il fastidio con alcuni accorgimenti.

Il primo consiglio quando si ha la bocca secca è assicurarsi di bere molta acqua. Oltre all’acqua vanno bene altre bevande, come le tisane, purché senza zucchero.

Un secondo trucco è mangiare una caramella o masticare un chewing-gum contenente xilitolo (sempre senza zuccheri). Entrambi questi rimedi aiutano a stimolare la produzione di saliva. Vi sono poi altri suggerimenti che potrebbero alleviare il fastidio:

Infine, è consigliabile smettere di fumare ed evitare di assumere i cibi e le bevande che possono irritare ulteriormente la bocca (ovvero gli alimenti troppo acidi, zuccherati, piccanti o eccessivamente secchi, caldi o freddi). Ma, se tutto questo non dovesse bastare, possiamo anche provare alcuni rimedi della nonna.

Contro la bocca secca c’è chi trova efficaci anche alcuni rimedi naturali tramandati dalla saggezza delle nonne.

Il primo è l’aloe vera, una pianta molto nota per le sue proprietà idratanti. Bere il succo di aloe potrebbe alleviare il senso di irritazione e di secchezza delle fauci. In alternativa, si può anche applicare l’aloe vera sotto forma di gel.

Il secondo rimedio è lo zenzero. Fra le tante proprietà attribuite a questa radice, infatti, ci sarebbe anche quella di stimolare la salivazione in modo naturale. Peraltro, lo zenzero aiuterebbe anche contro l’alito cattivo, una delle conseguenze della xerostomia. Contro la bocca secca, quindi, si può provare a masticare un pezzetto di zenzero, bere tisane allo zenzero o applicare uno spray allo zenzero (lo si trova in alcune erboristerie e farmacie).

Attenzione, però: prima di provare i rimedi della nonna per la bocca secca, è meglio consultare il proprio medico. Solo con il parere di un dottore, infatti, si può individuare la causa della bocca secca e il trattamento appropriato.

Se hai un sapore metallico in bocca potresti soffrire di queste malattie

Help desk servizioclienti[@]proiezionidiborsa.com