Come sostituire lo zucchero nei dolci: tutte le alternative

2022-09-23 08:10:44 By : Ms. Wang Mengya

Lo zucchero è il protagonista indiscusso della pasticceria, ma come ben sappiamo è uno di quegli ingredienti di cui è meglio non abusare. Se però non volete rinunciare al vostro dolce preferito, vi sveliamo come sostituire lo zucchero nei dolci in modo semplice. Pronti a prendere appunti?

Lo zucchero bianco (o semolato) è sicuramente quello utilizzato ma come avrete scoperto quando abbiamo parlato dei tipi di zucchero, è anche quello con il profilo nutrizionale peggiore. Per questo oggi vediamo come sostituire lo zucchero bianco nei dolci utilizzando delle alternative naturali come la frutta e il miele, ma anche altri prodotti facili da trovare in commercio.

Come sostituire lo zucchero con il miele. Questa è senza dubbio la strada più semplice che possiate percorrere. Tenendo conto che il miele ha un potere dolcificante superiore a quello del saccarosio, basteranno 80 grammi di miele ogni 100 grammi di zucchero richiesto dalla ricetta. Trattandosi però di un ingrediente liquido, tenente presente che dovrete ridurre il quantitativo totale dei liquidi presenti nella ricetta del 15%. La tipologia di miele più adatta a questo scopo è quello di acacia.

Come sostituire lo zucchero con il malto. In questo caso il potere dolcificante del malto è inferiore a quello dello zucchero. Ecco perché serviranno 150 grammi di malto ogni 100 grammi di zucchero previsto dalla ricetta e dovrete ridurre i liquidi totali del 30%. In commercio esistono vari tipi di malto e quello più adatto a questo scopo per via del suo sapore tenue è il malto di riso.

Come sostituire lo zucchero con la stevia. Questa polvere bianca ricavata da una pianta ha un potere dolcificante davvero altissimo pertanto basteranno 40 grammi di stevia per sostituire 100 grammi di zucchero. Attenzione a due aspetti: il primo è il suo retrogusto di liquirizia, il secondo è che potrebbe essere necessario regolare la consistenza del dolce aggiungendo farina o altri ingredienti in polvere.

Come sostituire lo zucchero con eritritolo. Privo di calorie e carboidrati, l’eritritolo ha un potere dolcificante inferiore rispetto a quello dello zucchero. Pertanto serviranno 120 grammi di eritritolo ogni 100 grammi di zucchero previsto.

Come sostituire lo zucchero con la frutta nei dolci. Utilizzare la purea di frutta vi permette di realizzare un dolce naturalmente dolce senza nessuno sforzo. I frutti migliori sono le mele, ma anche l’uva spina, le prugne e le mele cotogne. Ogni 100 grammi di zucchero potete utilizzare 1 mela matura o pari peso di altra frutta. E questo segreto può essere usato anche per preparare la marmellata.

Se cercate altri modi per addolcire le torte senza usare lo zucchero semolato potete utilizzare pari quantità di zucchero di canna o di cocco, il fruttosio (80 grammi ogni 100 grammi di zucchero), lo sciroppo d’acero o di agave (75 grammi ogni 100 di zucchero).

Ricapitoliamo quindi come sostituire 100 g di zucchero:

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook Clicca qui per entrare nel nostro gruppo Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

© by Delta Pictures S.r.l. (Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - PIVA: 02154000026)

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440